BTO2023 | Dialoghi sull’Intelligenza Artificiale: Incontro esclusivo con Federico Faggin
BTO - Be Travel Onlife [Official Video] BTO - Be Travel Onlife [Official Video]
636 subscribers
3,576 views
99

 Published On Jul 24, 2024

BTO – Be Travel Onlife
Sapiens • Humans meet AI
22 e 23 novembre 2023 - Stazione Leopolda, Firenze

Dialoghi sull’Intelligenza Artificiale: Incontro esclusivo con Federico Faggin, il padre del microchip, a BTO
https://www.bto.travel/programma/

Un dialogo affascinante e stimolante con due giganti del mondo tecnologico: Federico Faggin, il fisico italiano naturalizzato statunitense, noto come il padre del microchip, e Stefano Quintarelli, imprenditore informatico, professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza, padre dello SPID e fondatore di I.NET – il primo Internet Provider professionale italiano.

Nato a Vicenza nel 1941, Faggin ha rivoluzionato il mondo della tecnologia con le sue innovazioni. Laureatosi presso l’Università di Padova nel 1965, si è trasferito negli Stati Uniti nel 1968, dove ha progettato i primi circuiti integrati MOS (Metal Oxide Semiconductor) e successivamente ideato la tecnologia MOS Silicon Gate, destinata a diventare la base per la produzione di tutti i moderni circuiti integrati. Nel 1970, Faggin è passato alla Intel, dove è stato a capo del progetto che ha realizzato la struttura del primo microprocessore, noto con la sigla 4004. Nel 1982 ha fondato la Cygnet Technology, operante nello sviluppo delle reti neurali e nel perfezionamento dell’interfaccia uomo-macchina. È stato poi tra i fondatori della Synaptics (touchpad) e amministratore delegato della Foveon (sensori d’immagine). Nel 2011, Faggin ha fondato la Federico and Elvia Faggin Foundation, che promuove lo studio scientifico della coscienza. Nel 2019 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In questo panel esclusivo a BTO, Faggin e Quintarelli, a dialogo con il Professor Rodolfo Baggio, condivideranno le loro riflessioni e visioni sull’intelligenza artificiale, basate sulle loro rispettive esperienze e ricerche. Entrambi esploreranno i confini dell’intelligenza artificiale e la sua intersezione con la coscienza umana.


Stefano Quintarelli - rialto.vc General Partner
Rodolfo Baggio - Università Bocconi docente
Federico Faggin - Federico and Elvia Faggin Foundation President

show more

Share/Embed