Vuoi aprire un'attività? Ascolta bene questi consigli...
Andrea Grassi Andrea Grassi
1.57K subscribers
29,103 views
0

 Published On Oct 22, 2018

"Ho finalmente deciso di creare la mia attività. Che consiglio mi dai?"

Questa è la domanda che ho ricevuto e questo è l'argomento di questa puntata.

Oggi è molto meglio creare il tuo lavoro piuttosto che stare lì a cercarlo: molto più strategico molto più intelligente creare la tua attività e creare il tuo business.

Facciamo insieme due constatazioni molto importanti. E poi arriviamo al consiglio che mi stai chiedendo. Prima constatazione: il prodotto o servizio del tuo business è importante (ovviamente il business dev'essere costruito attorno a un prodotto o un servizio che le persone vogliono)

Se però crei qualcosa di straordinarioma che nessuno vuole non serve a niente.

Poi le persone devono anche essere disposte a pagare per il tuo prodotto. Se esistono delle alternative gratuite che fanno la stessa cosa oppure se il prodotto è anche interessante e anche utile in un qualche modo ma non tanto da far sì che le persone siano disposte a sborsare del denaro per acquistarlo allora non hai chance.

Constatazione numero due. Il prodotto è importante ma non è tutto. Facciamo un esempio. Ipotizziamo che tu sia molto in gamba a fare la pizza e decidi di aprire una pizzeria.

Non è detto che sia una scelta saggia. Molti infatti confondono il prodotto con il business. Fare il pizzaiolo potrebbe essere il tuo lavoro se venissi assunto in quella pizzeria ma avere una pizzeria non significa fare solo una buona pizza.

Certo che se la pizza è buona è molto meglio: ma avere una pizzeria significa tutte le sere nelle quali la pizzeria è aperta fare in modo di riempire quanti più coperti possibile.

Questo è il business della pizzeria. Il business della pizzeria non è fare la pizza ma è vendere la pizza e quello che ti fa guadagnare i soldi che vuoi portarti a casa.

La tua attività il tuo business consisterà principalmente nel fare marketing della tua offerta. Detto questo arriviamo al consiglio: ragiona attentamente sul modello di business

Il modello di business è l'insieme delle strategie, delle risorse e delle attività che servono alla tua attività per generare il profitto.

Se l'idea generale di tutto quanto il progetto non ha senso è meglio che lasci perdere: se non funziona sulla carta nella realtà andrà peggio.

Se l'idea è troppo complessa considera seriamente di lasciare perdere. Nel 2016 i business si fanno semplici

Se l'idea richiede per essere realizzata degli investimenti cospicui pensaci bene: nel 2016 i business si fanno leggeri, si fanno con pochi investimenti iniziali.

Devi avere una strategia smart, una strategia intelligente non buttare un sacco di soldi sul tavolo prima di iniziare se il modello di business richiede troppi soldi.

Se il modello di business per farti generare le entrate che stai cercando ti costringe a lavorare dalla mattina fino a notte fonda e a togliere spazio e tempo per tutto il resto devi modificare qualcosa.

Per fare un business Smart devi automatizzare quanti più processi possibile. Sicuramente quelli a basso valore ma che occupano un sacco di tempo. Delega, fai struttura, replicati perché se sei la più grande risorsa della tua attività sei anche il suo più grande limite.

Sgancia, separa e dividi la tua capacità di produrre ricavi dal tuo tempo perchè se il tuo tempo finisce finiscono anche i ricavi.

Sei costretto a lavorare sempre di più e a un certo punto il meccanismo ti fa saltare per aria.

Nel senso che non vuoi più sostenere certi ritmi ma non puoi interromperlo perché vuoi quel livello di entrate. Diversamente non possiedi un business. Sarà lui che ti possiede.

#AndreaGrassi #BusinessCoach #AprireAttività

=======================================================

* Iscriviti al mio Canale qui https://www.youtube.com/user/AndreaGr...

* Visita il mio sito
http://www.andreagrassi.it/

* Seguimi anche su Facebook
  / andreagrassi74  

show more

Share/Embed