A casa di Joe Jordan: "Il mio Verona? Si vedeva avrebbe fatto grandi cose"
Hellas Verona FC Hellas Verona FC
26.8K subscribers
2,246 views
0

 Published On Aug 4, 2023

C'era un tempo nel quale gli stranieri concessi a una squadra di Serie A erano appena due, e naturalmente era proprio attorno ai pochissimi stranieri che si concentravano le attenzioni e i sogni dei tifosi. I nomi esotici accendevano la fantasia, a maggior ragione quando in una piazza come Verona - che da sempre lega il proprio modo di vivere il calcio e il tifo allo stile 'british' - arriva un ragazzo di 31 anni nato a Carluke, in Scozia.

Il ragazzo in questione è Joseph Jordan, per tutti Joe. Anzi, per tutti è "lo squalo", perché gioca senza i denti davanti in seguito a un incidente capitato all'inizio della carriera. Un'altra cosa impensabile, ai giorni nostri. Jordan è una vera e propria Leggenda della Nazionale scozzese, quando arriva a Verona. L'unico giocatore della Scozia, tutt'ora, ad aver segnato in tre diverse edizioni del Mondiale, nel 1974, nel 1978 e nel 1982.

Jordan in gialloblù sarà un sogno, un'avventura di un anno, che lascerà però radici profonde. Jordan è amatissimo da subito, a lui è dedicata una grande bandiera scozzese in Curva Sud. Qualche infortunio di troppo lo frena, ma quando entra in campo dimostra quell'attaccamento alla maglia e quella forza morale che da sempre fanno la differenza per il pubblico gialloblù. E fa parte di un Verona fortissimo, guidato da Osvaldo Bagnoli, che uscirà imbattuto dalla sua prima partecipazione alla Coppa UEFA, arriverà sesto in Serie A e disputerà la sua terza e ultima finale di Coppa Italia, persa contro la Roma. Un Verona che appena dodici mesi dopo, solleverà al cielo il Tricolore.

Al Verona 1983/84, il primo Verona europeo, al Verona di Tricella Volpati, Garella, Galderisi, Iorio e tutti gli altri, abbiamo scelto di dedicare la terza maglia della stagione 2023/24, che a distanza di quarant'anni torna, come la terza di quell'anno, a essere tutta bianca con dettagli blu. E per raccontarci, quarant'anni dopo, cos'era quel Verona, Joe Jordan ci ha aperto le porte di casa sua, a Bristol.

show more

Share/Embed