LA NOTIZIA DELLO SCOPPIO DELLA GUERRA IN IRAQ - 20 MARZO 2003 (EDIZIONE STRAORDINARIA)
lucazollino75canale7 lucazollino75canale7
22.2K subscribers
51,478 views
0

 Published On Mar 19, 2021

Il 20 marzo 2003 cominciò la guerra in Iraq (o seconda guerra del Golfo) con l'invasione dell'Iraq da parte di una coalizione multinazionale guidata dagli Stati Uniti d'America, e terminato il 18 dicembre 2011 col passaggio definitivo di tutti i poteri alle autorità irachene insediate dall'esercito americano su delega governativa statunitense.
L'obiettivo principale dell'invasione era la deposizione di Saddam Hussein, già da tempo visto con ostilità dagli Stati Uniti. Poche ore prima dell'attacco lo stesso Saddam Hussein aveva rifiutato di abbandonare il potere ed andare in esilio.
L'obiettivo di invadere l'Iraq fu raggiunto rapidamente: il 15 aprile 2003 tutte le principali città erano nelle mani della coalizione, e il 1º maggio il presidente statunitense George W. Bush proclamò concluse le operazioni atterrando sulla portaerei Abraham Lincoln (che aveva partecipato alle operazioni in Iraq e stava rientrando alla base) e vi tenne un discorso avendo alle spalle uno striscione che recitava "Missione Compiuta" (Mission Accomplished)

show more

Share/Embed