Partecipazione studentesca UnivAQ
Università degli Studi dell'Aquila Università degli Studi dell'Aquila
2.26K subscribers
376 views
0

 Published On May 30, 2024

Gli studenti svolgono un ruolo di primo piano nella vita universitaria: attraverso i rappresentanti fanno sentire la propria voce in tutti gli organi consultivi e decisionali dell’ateneo e partecipano alle iniziative per migliorare la qualità della didattica, vivere un’esperienza più completa come parte della comunità.
Gli studenti sono rappresentati negli organi di governo dell'Ateneo e in quelli delle strutture didattiche, scientifiche e di servizio.

Il Consiglio studentesco
Organo collegiale di rappresentanza delle studentesse e degli studenti dell'Ateneo. Ha funzioni propositive ed è organo consultivo del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione.
Composto da 25 membri e dal rappresentante dei dottorandi.

Il senato accademico
organo rappresentativo delle diverse componenti dell'Università, esercita compiti di regolazione, coordinamento, consultivi e propositivi.

5 dei 22 rappresentanti del Senato Accademico sono studenti.

Il Consiglio di Amministrazione
ha funzioni di indirizzo strategico, di approvazione della programmazione finanziaria annuale e triennale e del personale, di vigilanza sulla sostenibilità finanziaria delle attività.
2 dei 10 rappresentanti del consiglio di amministrazione sono studenti.

Il Nucleo di valutazione
ha la funzione di verifica della qualità e dell’efficacia dell'offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche studenti-docenti, di verifica dell'attività di ricerca svolta dai dipartimenti.
Uno dei sette membri del nucleo è uno studente.

Il Presidio di Qualità (PQA)
promuove la cultura della qualità all’interno di un processo unico di Assicurazione della Qualità, comprensivo di didattica, ricerca, terza missione e impatto sociale.
2 dei 13 membri del Presidio sono studenti.

Le Commissioni paritetiche docenti-studenti costituiscono l'osservatorio permanente sulle attività didattiche. Sono 7, una per ogni dipartimento.
Il numero degli studenti in ogni commissione varia da 3 a 5.

La Commissione di Ateneo per la disabilità
discute le strategie, le scelte operative e le linee di indirizzo da portare alla delibera degli organi di governo dell'Ateneo.
2 dei 9 membri della Commissione sono studenti.

Inoltre, rappresentati degli studenti siedono nei consigli di dipartimento e nei consigli di area didattica, che sono gli organi assembleari che si occupano dell’organizzazione didattica dei Corsi di Studi.

A livello nazionale, il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è l’organo consultivo che formula pareri e proposte rivolte direttamente al Ministero dell'Università e della ricerca.

Esistono ancora molti altri modi per partecipare attivamente alla vita dell’università.

I tandem linguistici del centro linguistico di ateneo: incontri tra studenti di diversa nazionalità per migliorare le proprie abilità linguistiche e avvicinarsi alla altre culture.

Borse di studio per attività a tempo parziale da svolgere nelle biblioteche, nelle segreterie e negli uffici di orientamento.
Assegni per le attività di tutorato, propedeutiche e di recupero e per l’affiancamento a studenti universitari con disabilità. Tutte le opportunità sono disponibili sul sito univaq.it alla pagina Collaborazioni studentesche.

Eventi come Street Science o il Graduation Day dove partecipare come volontari rispondendo alle call dell’Ateneo.

Aquilasmus, l’associazione dell’Erasmus Student Network dove accogliere e supportare gli studenti Erasmus in partenza e in arrivo.

show more

Share/Embed