Girandola di Castello 2024 "S.Pietro e Paolo"
Trastevere App Trastevere App
65.2K subscribers
467 views
0

 Published On Premiered Jun 30, 2024

...Per andare alle origini di questo spettacolo pirotecnico dobbiamo tornare indietro nel tempo fino al 1481, quando fu realizzato sul Terrazzo dell’Angelo per celebrare il pontificato di papa Sisto IV.

Per suo volere, lo spettacolo della Girandola entrò nella tradizione dei festeggiamenti a Roma.

Per secoli venne utilizzato per celebrare gli eventi solenni come la Pasqua, la festa dei patroni SS. Pietro e Paolo e l’incoronazione del papa.

La tradizione vuole che il progetto originario appartenesse a Michelangelo Buonarroti. L’artista, che nel progetto prevedeva l’impiego di circa cinquemila razzi, si impegnò affinché l’attenzione degli spettatori si spostasse dal suono delle esplosioni ai colori sgargianti dei fuochi. Sfruttando complicate alchimie sui materiali impiegati, riuscì così a creare uno spettacolo degno delle sue migliori opere d’arte.

Il progetto venne poi perfezionato da Giovan Battista Bernini, che agì sui flumina lucis – i fiumi di luce – con metodo scientifico: non avrebbero dovuto essere meno di sessanta, ma nemmeno più di ottanta, solo così l’occhio umano avrebbe potuto coglierne tutte le sfumature senza confondersi.

Lo spettacolo fu quindi, fin da subito, calibrato e studiato in ogni dettaglio. Il finale, poi, lasciava di stucco i visitatori che giungevano a Roma da tutto il mondo per assistervi: una fontana di scintille luminose che abbracciava interamente l’imponente figura del castello.

show more

Share/Embed