Paolo di Tarso: lo stato della questione - con Gabriele Boccaccini
Bella, prof! Bella, prof!
59.9K subscribers
15,262 views
393

 Published On Streamed live on Oct 11, 2023

San Paolo, o Paolo di Tarso, è indubbiamente una delle figure centrali e più enigmatiche del cristianesimo primitivo. La sua notorietà e influenza non solo hanno plasmato la teologia cristiana, ma hanno anche generato molteplici questioni di ricerca e dibattiti.
Uno dei temi principali che ha preoccupato gli studiosi è l'autenticità delle lettere attribuite a Paolo. Mentre alcune, come Romani, 1 e 2 Corinzi e Galati, sono largamente riconosciute come scritte direttamente da lui, altre, come Efesini e le lettere a Timoteo e Tito, sono più controversie e oggetto di dibattito riguardo alla loro reale provenienza.
Queste questioni sull'autenticità sono collegate a un problema più ampio: cercare di comprendere e definire il "vero" Paolo. Ciò implica districare l'apostolo storico dagli strati di interpretazione e tradizione che si sono accumulati nei secoli successivi.
In particolare, la comprensione da parte di Paolo della Torah, la Legge mosaica, è stata al centro di molti dibattiti. Sebbene fosse un fariseo e profondamente immerso nel giudaismo del Secondo Tempio, le sue opinioni sulla Torah sembrano variare tra una visione più critica e una di rispetto e riconoscimento.
Questa relazione complessa con il giudaismo del Secondo Tempio si estende anche alla sua comprensione di Gesù. Mentre Paolo fa occasionalmente riferimento agli insegnamenti di Gesù, sembra essere maggiormente concentrato sulla figura risorta di Cristo, piuttosto che sul Gesù storico.
Il ruolo delle donne è un altro argomento di discussione. Mentre in alcuni luoghi Paolo sembra sostenere una visione tradizionalista, in altri contesti come nella sua lettera ai Romani, menziona donne in posizioni di rilievo e leadership.
Infine, l'avvento della "Nuova Prospettiva" su Paolo ha introdotto una nuova dimensione ai dibattiti. Studiosi come N.T. Wright hanno proposto di vedere Paolo in un contesto più strettamente ebraico, suggerendo interpretazioni alternative delle sue opinioni sulla Legge e sulla giustificazione.

Durante questa live, il prof. Boccaccini farà il punto sulle conoscenze attuali riguardo a Paolo di Tarso, offrendo spunti e riflessioni uniche basate sulla sua profonda competenza storica. Sarà un'opportunità imperdibile per tutti coloro che sono appassionati di storia antica, teologia, cultura religiosa e spiritualità.Il tuo contributo, le tue domande e la tua presenza saranno preziosi. Ti aspettiamo online.
Ti prego di condividere l'invito con chiunque tu ritenga possa essere interessato a questo incontro con la storia e la teologia.
Un caro saluto dal prof

Paolo di Tarso: lo stato della questione - con Gabriele Boccaccini

Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
   / @bellaprof  

Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:

Piero Busi
Giovanni Mattera
Annunziata Pensavecchia
Giovanni Beretta

Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia

Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
   / @bellaprof  
👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
https://www.paypal.me/bellaprof

Oppure:
👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
https://mailchi.mp/a733dec00f44/bella...
👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
https://amzn.to/2yavzSp
👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
https://amzn.to/3ti7UqP
👉 Visita il mio blog:
https://bellaprof.blog
👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
https://open.spotify.com/show/7uO2c7D...
👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
https://amzn.to/2ZlfRiG

show more

Share/Embed