Prova Metzeler Roadtec 02, capitolo 2; il test degli pneumatici con battistrada adattivo
Motociclismo Motociclismo
85.1K subscribers
2,232 views
42

 Published On Jul 24, 2024

Ecco il secondo capitolo dedicato ai nuovi pneumatici Metzeler Roadtec 02; dopo averli scoperti nel precedente video, adesso approfondiamo il loro comportamento dinamico dopo le prove realizzate da Lorenzo Cascioli e Riccardo Villa che ci raccontano tutto in questo nuovo video.

Ricordiamo che con questo prodotto Metzeler ha introdotto una nuova tecnologia che consente di: “Avere in un solo pneumatico il comportamento di due diversi”. Il disegno del battistrada adattivo, infatti, adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da sport-touring a supersport.

Quando si adotta uno stile di guida turistico, o in condizioni di bagnato, i lunghi incavi del disegno favoriscono l’evacuazione dell’acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada. Quando invece si predilige uno stile di guida più sportivo, in condizioni di asciutto, trasferimenti di carico e spinte laterali maggiori provocano la chiusura di una parte degli intagli. Pneumatici anteriori e posteriori sono progettati con il medesimo disegno battistrada per garantire lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi.

Il disegno battistrada del nuovo pneumatico Roadtec 02, rispetto al suo predecessore Roadtec 01 SE, aumenta il rapporto pieni/vuoti, incrementando l’impronta a terra e rendendolo più uniforme al variare dell’angolo di piega. Inoltre, una minore presenza di intagli comporta un numero minore di interruzioni sulla fascia battistrada, a vantaggio del comfort acustico.
Roadtec 02 sfrutta poi nuova generazione di mescole su base 100% silica, sia per l’anteriore sia per il posteriore, pensata per ottimizzare il grip chimico su strade bagnate. Il posteriore è bimescola.

#metzeler #roadtec02 #testpneumatici

show more

Share/Embed