Rimozione dei Materiali di Natura Antropica dal Fondale del Mar Piccolo, Taranto
Serveco Serveco
429 subscribers
344 views
5

 Published On Sep 18, 2023

Un cantiere epico di 13 mesi, 390 giorni intensi, tra il 07/06/2022 e il 11/08/2023, per ripulire il fondale del Mar Piccolo a Taranto. L'opera ha visto il nostro impegno costante dall'allestimento all'ambientalizzazione, con una breve pausa dovuta alla scoperta di ordigni bellici.

I lavori hanno compreso l'allestimento dell'area di cantiere a terra, sistemi di monitoraggio in continuo a mare, postazioni di monitoraggio mitili, e molto altro. In totale, tre diverse aree di cantiere sono state affrontate: Discesa Vasto in 120 giorni, Pontile ex Marigenimil in 140 giorni e Banchina Cariati in 70 giorni.

Un team dedicato composto da Serveco, STS e Massarotti ha lavorato incessantemente. Abbiamo raccolto un totale di circa 1270 tonnellate di rifiuti dal fondale del Mar Piccolo. Di queste, l'89.6% è stato destinato al recupero, contribuendo così alla pulizia e alla salvaguardia di questo prezioso ambiente marino.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario progetto di bonifica e riqualificazione. La Terra ringrazia, e noi continueremo a lavorare per un futuro più pulito e sostenibile.

show more

Share/Embed