Festa della Bruna | Lo "strazzo" del carro (assalto al carro)
Festa della Bruna Festa della Bruna
833 subscribers
5,170 views
0

 Published On Jun 16, 2022

Il percorso del carro verso la sua distruzione è il momento finale della Festa della Bruna durante il quale, tolta l’immagine sacra della Madonna, la tensione cresce a mano a mano che esso ritorna in Piazza Vittorio Veneto dopo aver sostato in Piazza Duomo.

Difeso strenuamente dagli Angeli del Carro e dalle forze dell’ordine per scongiurare preventivi assalti, questo momento adrenalinico raggiunge il culmine quando, giunto in Piazza Vittorio Veneto, viene assaltato e smembrato, lasciando nuda la sua permanente ossatura di legno.

In tal modo, un’opera d’arte, che ha necessitato il paziente lavoro di oltre cinque mesi, è disfatta in meno di cinque minuti nella foga di accaparrarsi le parti scultoree e i decori più belli, da custodire poi nelle case e nei luoghi di lavoro come preziosa reliquia.

Da secoli il Carro della Bruna muore e rivive sempre con l’auspicio che il nuovo sia più bello e più sontuoso dei precedenti. Il rito, così, rimanda alla celebrazione del mistero dell’esistenza in cui la vita sorge dalla distruzione della materia, perpetuando la concezione mitica pagana secondo la quale, nelle parti di divinità smembrate o degli animali sacri a loro sacrificati, permane l’energia divina che ripete il ciclo nascita-morte-rinascita.

show more

Share/Embed