11 Divieti Imposti alle Donne in Arabia Saudita, Per noi Difficili da Credere
IL LATO POSITIVO IL LATO POSITIVO
3M subscribers
1,129,757 views
11K

 Published On Jun 21, 2018

Com'è essere donna in Arabia Saudita? Che si tratti di scegliersi un marito o usare i mezzi pubblici, una miriade di piccole cose quotidiane sono proibite alle donne in Arabia Saudita. Secondo il rapporto 2017 del Forum Economico Mondiale sulla parità di genere, l'Arabia Saudita si piazza al 138mo posto su 144, rendendola una delle nazioni più inospitali per le vite e i diritti civili delle donne.

Le donne non possono andare in giro da sole 1:46
Nel settembre 2017, il Re Saudita ha annunciato un drastico cambiamento nella legge per consentire alle donne di guidare l'auto a partire dal Giugno 2018. Una donna dovrà comunque sempre avere il consenso del suo uomo per poter guidare. Prendere il treno è consentito solo nella capitale Riad, ma anche lì alle donne è riservato un vagone separato in coda al treno. Sugli autobus invece, molte compagnie di trasporti rifiutano di far salire a bordo le donne. In alcune regioni, se una donna prende un taxi senza essere accompagnata, è considerata immorale.

Devono coprirsi dalla testa ai piedi. 3:02
Fuori di casa, le donne Saudite devono coprire tutto il corpo, ad eccezione del viso, delle mani e dei piedi. Un abaya (una lunga tunica nera con le maniche) e un hijab (il copricapo) sono gli unici indumenti che una donna può indossare. Gli abiti devono essere fatti di un tessuto molto spesso e di taglia larga per non far intravedere le forme delle curve.

Non hanno tanta scelta in fatto di lavoro e carriera. 4:56
Le donne possono fare il medico, le infermiere, e le insegnanti. Donne in politica o donne avvocato sono rarissime. Per le donne è molto più difficile fare carriera perché vengono pagate meno degli uomini e non ricevono benefit come l'assicurazione medica.

Le donne non rispondono mai al campanello di casa 7:12
La maggior parte delle case in Arabia Saudite ha ingressi separati per uomini e donne. Le donne possono chiacchierare con le loro amiche solo nella loro metà della casa. Gli ospiti maschi possono visitare solo la metà della casa in cui non entrano le donne. Se una donna deve dire qualcosa a suo marito, deve chiamarlo per telefono.

Non c'è parità di genere. 8:59
La parola di una donna Saudita vale due volte meno di quella di un uomo. Per fare una semplice denuncia, una donna deve presentare 6 testimoni maschi. Un bambino non può essere cittadino Saudita se suo padre è uno straniero. Un uomo riceve il doppio di una donna quando si tratta di eredità e in certe zone rurali le donne sono di solito escluse del tutto dalla lista degli eredi.

Musica:
https://www.youtube.com/audiolibrary/...
Segnalibri:
Non possono uscire se non accompagnate da un uomo. 0:45
Fino a poco tempo fa non potevano guidare. 1:46
Non possono usare i mezzi pubblici. 2:20
Devono coprirsi dalla testa ai piedi. 3:02
L'istruzione superiore non è proibita, ma è ritenuta non necessaria. 4:13
Poche di loro lavorano, ma le cose stanno cambiando. 4:56
Le donne saudite si sposano per amore? 5:58
Non rispondono mai al campanello di casa. 7:12
Ragazzi a destra, ragazze a sinistra. 7:38
Non c'è parità di genere. 8:59
Sport per soli uomini. 9:33
Bonus: e se una donna volesse infrangere le regole? 10:09
Sommario:
-Le donne Saudite non possono andare in giro senza essere accompagnate dal marito o da un altro familiare maschio, l'accompagnatore è chiamato Mahram.
-Anche se dal giugno 2018 alle donne è consentito guidare l'auto, hanno comunque bisogno del permesso del loro Mahram per farlo.
-Prendere il treno è consentito solo nella capitale Riad e anche lì alle donne è riservato un vagone separato in coda al treno.
-Fuori di casa le donne Saudite devono coprire tutto il corpo, ad eccezione del viso, delle mani e dei piedi.
-Alle donne è consentito l'accesso all'istruzione superiore ma con parecchi limiti.
-Nel 2011 solo il 12% delle donne era impiegato nel settore privato, oggi quel numero è salito al 30%.
-I matrimoni combinati ufficialmente sono proibiti, ma è comunque necessario redigere un contratto tra il futuro marito e il padre della sposa.
-La maggior parte delle case in Arabia Saudita ha due ingressi separati: uno per gli uomini, uno per le donne.
-La società è separata in aree per maschi e aree per femmine, sia a casa, che nei luoghi pubblici, come in spiaggia, sui mezzi di trasporto e specialmente nei ristoranti, perché le donne devono rimuovere il velo per poter mangiare.
-La parola di una donna Saudita vale due volte meno di quella di un uomo.
-Le donne Saudite non potevano rappresentare il loro paese ai Giochi Olimpici fino al 2012. Resta comunque molto difficile per una donna Saudita fare carriera nello sport.
-La polizia religiosa può punire una donna anche solo perché sta parlando con uno sconosciuto o perché indossa vestiti di un tessuto non abbastanza spesso.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

show more

Share/Embed