Isomalto - Decorazioni di zucchero per principianti
MypersonaltrainerTv MypersonaltrainerTv
462K subscribers
208,025 views
1.3K

 Published On Apr 27, 2015

Consigli pratici e nozioni base per modellare l'isomalto creando decorazioni di zucchero

http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Ingredienti Ricetta

Q.b. di isomalto
Facoltativo: Q.b. di colorante rosso-blu

Preparazione Isomalto: Proprietà e Usi in Cucina - Decorazioni con Isomalto

1. Riunire l’isomalto in un pentolino dal doppio fondo e cuocere dolcemente, mescolando spesso, fino al raggiungimento dei 180°C.

Lo sapevi che…
Il punto di fusione dell’isomalto si registra intorno ai 150°C; tuttavia, per questo tipo di preparazione, è necessario raggiungere i 180°C.
È possibile ottenere lo stesso risultato fondendo l’isomalto in microonde: anche in questo caso, è necessario controllare spesso la temperatura.

2. Quando l’isomalto inizia a fondere, è possibile unire il colorante alimentare (in gel, acquoso oppure in polvere) e mescolare per far amalgamare il colore.

3. Spegnere il fuoco ed attendere 4-5 minuti prima di iniziare la lavorazione: l’isomalto è pronto per essere modellato quando inizia ad assumere una consistenza molto densa.

Lo sapevi che…
Se l’isomalto si raffredda eccessivamente, tende a spezzarsi durante la lavorazione, dunque non risulterebbe più idoneo ad essere plasmato a piacere.
In simili circostanze, sarà sufficiente fondere nuovamente l’isomalto (al microonde oppure nel pentolino) e procedere come descritto.

4. Una volta ottenuta la giusta consistenza, modellare l’isomalto a piacere, lavorandolo preferibilmente con guanti in lattice. Ad esempio, è possibile creare molle di zucchero filando l’isomanto su tubi di acciaio, oppure ricreare roselline di “vetro commestibile” appiccicando i petali con l’aiuto di un caramellatore. Per decorazioni più semplici, è possibile far colare l’isomalto su piccoli stampi in silicone.

5. Per realizzare decorazioni astratte, è possibile far colare gocce di isomalto liquido (ancora bollente) su un trito di ghiaccio: lo zucchero tenderà a solidificare immediatamente, assumendo la forma del ghiaccio irregolare.

6. In alternativa, è possibile creare alcune scritte, versando l’isomalto su un cornetto di carta da forno, procedendo poi con la decorazione: in questo caso, si raccomanda di maneggiare la sac à poche creata con una manopola da cucina.

7. Man mano che si ottengono le decorazioni, si consiglia di appoggiarle su tappetini di silicone oppure su fogli di carta da forno. Lasciar raffreddare completamente i decori prima di utilizzarli per decorare dolci. Conservare in un posto fresco, con poca umidità: le decorazioni rimarranno lucide e brillanti per un circa 7 giorni.
************

Segui le Video Ricette di Alice su MypersonaltrainerTv: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/R...

Segui le Ricette di Alice su Facebook:   / ricettedialice  

show more

Share/Embed