Cistite Interstiziale
MypersonaltrainerTv MypersonaltrainerTv
457K subscribers
14,072 views
0

 Published On May 9, 2014

Che cos'è la Cistite Interstiziale? Per quali Cause compare? Analisi dei Sintomi e dei Trattamenti disponibili. Video informativo e Articolo

******
NOTE SUI COMMENTI: non potendo monitorare costantemente gli interventi degli utenti e garantire una risposta ad ognuno di essi, abbiamo scelto di disabilitare i commenti. Infatti, per esperienza, i commenti non moderati diventano in molti casi un mezzo di diffusione di false informazioni e messaggi con finalità commerciali. Non vogliamo che i nostri video si prestino a tale scopo.
Per critiche, apprezzamenti, domande e osservazioni potete comunque scrivere nel nostro forum http://community.my-personaltrainer.it/ o cercare informazioni negli articoli dedicati presenti sul sito www.my-personaltrainer.it
******

Nell'ultimo video abbiamo iniziato a conoscere la cistite, concentrandoci sulla forma più comune, che è quella di natura infettiva. Abbiamo inoltre accennato al fatto che la cistite può essere favorita da diversi fattori scatenanti e che non sempre si riesce ad identificare una causa precisa. La cistite interstiziale, chiamata anche sindrome della vescica dolorosa, è proprio uno dei tipici casi in cui l'origine della cistite è incerta. Vediamo insieme in che cosa consiste.

La cistite interstiziale rappresenta una tra le patologie più complesse in ambito urologico. Stiamo parlando di una malattia infiammatoria cronica della vescica, che può essere estremamente debilitante. La cistite interstiziale, infatti, provoca numerosi problemi, che vanno dal bisogno quasi costante di urinare al dolore associato ad ogni minzione. Tutto questo in assenza di infezioni o di altre patologie vescicali dimostrabili.
Come anticipato, quindi, la causa alla base di questa infiammazione della vescica è al momento sconosciuta, anche se sono state proposte origini infettive, ormonali, vascolari, neurologiche o secondarie ad una patologia immunitaria. Oltre ai disordini autoimmuni e alle infezioni recidivanti del tratto urinario, tra i possibili fattori causali della cistite interstiziale sono state ipotizzate anche malattie sessualmente trasmesse, allergie a trattamenti farmacologici e traumi, anche chirurgici, nella zona pelvica. Spesso le cause sono molteplici ed è per questo che la cistite interstiziale è considerata una patologia multifattoriale.
La cistite interstiziale può colpire persone di qualsiasi età o sesso. Tuttavia, si manifesta con maggior frequenza nelle donne, di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Oltre alle difficoltà nell'individuare una precisa causa scatenante, la cistite interstiziale è un disturbo, ancora oggi, difficile da diagnosticare. Talvolta, infatti, la vescica sembra assolutamente normale, sebbene il paziente lamenti disagio e forti dolori. A tutto ciò si aggiunge il fatto che la cistite interstiziale è una patologia difficile da curare. L'unica buona notizia è che, fortunatamente, la sua comparsa è rara.

La cistite interstiziale si presenta con gli stessi sintomi della "classica" cistite infettiva, quindi con bruciore e dolore durante l'emissione dell'urina, dolori pelvici e al riempimento della vescica, e stimolo impellente e frequente ad urinare. Tuttavia, non ci sono segni di infezione urinaria, le analisi microbiologiche risultano negative e l'assunzione di antibiotici non comporta alcun miglioramento.
Tornando alla sintomatologia, nelle donne, il disturbo è spesso associato a dolori vaginali, tali da provocare un'impossibilità ad avere rapporti sessuali. Gli uomini affetti da cistite interstiziale, invece, possono soffrire di dolore ai testicoli, allo scroto e al perineo, oltre ad avere eiaculazioni dolorose. La cistite interstiziale è anche caratterizzata da alterazioni della parete vescicale, rilevabili con la cistoscopia e gli approfondimenti istologici, di cui parleremo più avanti nel video.
Oltre ai sintomi già elencati, alcuni pazienti riferiscono anche di avere dolori muscolari e articolari, emicranie, varie forme di allergia e problemi gastrointestinali. Scendendo più nei dettagli, sembra anche che la cistite interstiziale sia associata, in modo ancora non ben compreso, ad alcune condizioni croniche come la fibromialgia, la sindrome dell'intestino irritabile e altre sindromi dolorose. Molti pazienti affetti da cistite interstiziale presentano però solamente sintomi a livello della vescica, occasionali o costanti.

Per la maggior parte delle persone affette da cistite interstiziale, non è affatto semplice arrivare alla diagnosi del disturbo. Potremmo dire che questa si basa fondamentalmente sull'esclusione di altre malattie e condizioni che presentano sintomi simili.

Continua su: http://www.my-personaltrainer.it/Tv/D...

show more

Share/Embed