BAGGIO AL MILAN - il documentario dell'acquisto
RENÉ PIEROTTI - Giornalista RENÉ PIEROTTI - Giornalista
1.63K subscribers
12,011 views
0

 Published On Apr 27, 2023

Uno speciale televisivo dell'epoca d'oro del calcio italiano in cui passata la mezzanotte andava in onda quello straordinario contenitore sportivo che era Studio Sport: ospiti in studio, inviati collegati dalle varie zone importanti, anche all'una di notte.

Approfondimenti, interviste, speciali, documentari. Accanto al calcio italiano che dominava il mondo c'era anche una tv di livello che accompagnava e raccontava in profondità quanto accadeva in campo e fuori.

Così, avuta l'ufficialità del colpo dell'estate, la redazione di Studio Sport con in testa Bruno Longhi decise di realizzare questa piccola perla di documentario, ripercorrendo le settimane appena trascorse ma anche gli anni di Baggio nella Juve e prima ancora nella Fiorentina, individuando anche notevoli interlocutori da intervistare, come Baresi e Galliani, o ripescando interviste interessanti allo stesso Baggio e a Umberto Agnelli.

Tutto questo facendo anche un notevole lavoro di ricerca, andando a pescare uno spot fatto prima di Usa '94 per testimoniare come fosse inversamente proporzionale il rapporto del Baggio giocatore rispetto a quello del Baggio personaggio.

Insomma: giornalismo di enorme qualità. Buona visione di questo documentario.

00:00 Baggio è del Milan, ufficiale

1:20 Galliani commenta la trattativa

3:54 Longhi racconta la carriera di Baggio

7:31 Il Pallone d'oro

8:28 La rottura con la Juve

9:05 Il quiz dell'estate 1995

9:54 Che gol

12:53 Baresi accoglie Baggio

15:58 Baggio-Weah-Savicevic

16:29 Con il Milan una vecchia storia d'amore

17:58 Berlusconi parla di Baggio

show more

Share/Embed