La più antica fusione fra quasar mai osservata
MEDIAINAF TV MEDIAINAF TV
50.3K subscribers
3,553 views
147

 Published On Jun 19, 2024

Una coppia di grandi telescopi per scoprire una grande coppia di quasar come non se n’erano ancora trovate. Sulla sommità del vulcano dormiente Mauna Kea, alle Isole Hawaii, a oltre 4000 metri d’altezza, il telescopio statunitense da 8 metri Gemini Nord ha misurato con un suo strumento spettroscopico le caratteristiche di una coppia di oggetti fotografati dal telescopio giapponese da 8,2 metri Subaru.

Quelli osservati da Subaru sono risultati una coppia di quasar da doppio record: non solo rappresentano la coppia più distante di quasar mai trovata, ma anche l'unica coppia finora rintracciata prima del miliardo di anni dopo il Big Bang, nella cosiddetta epoca della re-ionizzazione, un periodo di transizione in cui la luce di stelle e galassie progressivamente dissolveva le tenebre cosmiche.

Finora erano stati scoperti circa 300 quasar nell’epoca della reionizzazione, ma mai nessuna coppia in interazione. La scoperta, secondo gli scienziati, fornisce importanti informazioni sui meccanismi di formazione dei primi aggregati di galassie nell’universo adolescenziale.

Servizio di Stefano Parisini

Crediti video: International Gemini Observatory/NOIRLab/NSF/AURA/M. Garlick/P. Horálek (Institute of Physics in Opava)/T.A. Rector (University of Alaska Anchorage/NSF NOIRLab)/D. de Martin (NSF NOIRLab)/M. Zamani (NSF NOIRLab)/ESA/Hubble/NASA/M. Kornmesser/N. Bartmann (NSF NOIRLab)
Musica: Stellardrone - In Time
---
MediaInaf Tv è il canale YouTube di Media Inaf (http://www.media.inaf.it/)

show more

Share/Embed