GIACOMO LEOPARDI - vita, opere, pensiero, poetica.
Prof. Daniele Coluzzi Prof. Daniele Coluzzi
93K subscribers
566,674 views
16K

 Published On Nov 3, 2019

Se ti piacciono parole, frasi e citazioni in Latino e Greco, le ho raccolte in un libro per te: https://amzn.eu/d/dHtCGhO

Giacomo Leopardi è un autore immenso della letteratura italiana, un poeta in grado di raccontarci la sofferenza ma anche la bellezza della vita. Attraverso lo studio della vita, delle opere, del pensiero e della poetica di Leopardi, possiamo capire anche qualcosa di più su noi stessi.

Leopardi nasce a Recanati nel 1798 e muore a Napoli nel 1837. In soli 39 anni, scrive moltissime poesie, raccolte nei "Canti", un diario grandissimo di pensieri e riflessioni, chiamato "Zibaldone" e un testo in prosa di carattere filosofico, le "Operette morali"; queste almeno le opere principali.

Il pessimismo di Giacomo Leopardi è stato convenzionalmente diviso dalla critica letteraria in varie fasi: pessimismo individuale, pessimismo storico, pessimismo cosmico.

La poetica di Leopardi si basa tutta sul concetto di "rimembranza" e su due aggettivi, "vago" e "indefinito".

Chiaramente questo è un semplice riassunto, utile per ripassare, che non ha la pretesa di rendere l'interezza del pensiero leopardiano.

Introduzione= 0:00
La vita = 1:18
Le opere = 5:01
Pensiero = 5:42
La poetica = 11:24

=======================================================

#giacomoleopardi #leopardi #letteraturaitaliana

Seguimi su Instagram:   / coluzzidaniele  
Seguimi su TikTok:   / coluzzidaniele  

Guarda le altre videolezioni:    / profdanielecoluzzi  

show more

Share/Embed