4-2-3-1 vs 4-3-1-2: soluzioni tattiche (come affrontare il 4-3-1-2 con il 4-2-3-1)
EdizioniAllenatore EdizioniAllenatore
6.67K subscribers
3,395 views
0

 Published On Premiered Sep 6, 2023

La preparazione del piano gara e, in particolare, la contrapposizione al modulo di gioco avversario, scaturisce da una serie di fattori chiave da considerare.
Naturalmente occorre valutare il modulo di gioco della squadra avversaria, i punti deboli e le aree di forza dell'organizzazione di gioco rivale e le qualità dei singoli.
Da un punto di vista tattico l'allenatore - in base allo schieramento avversario - dovrà delineare le modalità per far progredire il gioco, superando le linee di pressione rivali.
Si tratta di approfondire la strategia difensiva rivale e la loro organizzazione tattica: a) definire le altezze del pressing; c) valutare come si relazionano i giocatori avversari all'interno dei reparti; a) analizzare dove prediligono indirizzare il gioco e come scalano o scivolano per generare situazioni di superiorità numerica in zona palla.
All'interno di questo video, Giovanni Mussa, con la collaborazione di Marco Giunta, analizza la contrapposizione tra il modulo 4-2-3-1 e il 4-3-1-2.
L'analisi verte sia sulla fase di possesso che di non possesso.
Un video molto interessante che fornisce utili spunti per la preparazione del piano gara.
Una serie di ulteriori, interessantissime, analisi sulla contrapposizione tra moduli di gioco sono a disposizione su allenatore.net.

show more

Share/Embed