23/10/23 - Scampia, si riparte
Nunzio Marigliano Nunzio Marigliano
697 subscribers
51 views
0

 Published On Oct 23, 2023

23/10/23 - Scampia, si riparte

Aperti i cantieri per i nuovi alloggi: saranno in tutto, alla fine di un lungo processo, 433. Abbattimenti e riqualificazione da completare entro il 2026


Agennaio, dopo le necessarie attività propedeutiche sui terreni, parte in via Gobetti il cantiere per 90 nuovi alloggi. E nell'area dove sorgeva la vela verde, abbattuta nel 2020, se ne costruiranno altri.

Saranno 433 dopo l'abbattimento della vela gialla e di quella rossa. “La prima a cadere sarà la gialla, precisa l'assessore all'urbanistica e vicesindaco del comune di Napoli Laura Lieto, entro la fine del 2024”.

Un complesso meccanismo tra abbattimenti, famiglie da trasferire nei nuovi alloggi e costruzione di case e spazi verdi nelle aree delle vele abbattute. Bisogna rispettare tempi precisi perchè i fondi di Restart Scampia restino nel Pnrr, come è stato garantito dal ministro Fitto dopo mesi di incertezze.

152 milioni per Restart Scampia , 99 quelli che a vario titolo attengono al Pnrr, gli altri al Pon nazionale Metro Plus e al Programma straordinario per la sicurezza delle periferie. Per Scampia le prime due fasi vanno chiuse entro il 2026.

“Un processo complicato e straordinario - dice Omero Benfenati del Comitato Vele - Abbiamo combattuto, continuiamo a vigilare sul rispetto dei tempi e delle esigenze di chi da troppo tempo chiede dignità.”

show more

Share/Embed