Progetto monitor professionali da studio mid-bookself 323/500 da 500 watt rms su 8 ohm
Hifi - Pro - & altre storie Hifi - Pro - & altre storie
3.28K subscribers
5,476 views
90

 Published On Mar 9, 2021

Come preannunciato era in aria pure uno studio di un corposo monitor semi-bookself da 500 watt rms su 8 ohm.
Era solo da impiegare il tempo per poter mettere assieme componenti validi che avessero la decenza di "coabitare" in senso sonoro tra di loro, oltre a non farsi le scarpe sulla qualità reciproca.
Quindi ho messo assieme tutte e tre le aziende italiane produttrici di altoparlanti, cioè la RCF, la Ciare e la B&C, qualcuno dirà, perche non usi tutti della stessa marca, semplicemente avendo in casa diversi componenti, ho preferito ricercare quello che considero piu appropriato per ogni gamma di frequenza, solamente guardando sopra gli scaffali senza uscire di casa per fare acquisti.
Il mio canonico filtro sono i 500 e 5000 hertz, che considero ancora i migliori tagli per ubicazione domestiche, non sopporto il taglio inferiore a 1000 hertz, perche userebbe il woofer come un medio-basso, mentre un taglio a 400 - 500 hertz riesce ancora adare una certa dignità all' altoparlante per le frequenze piu gravi, pur mettendo a suo agio i medi che, partendo appunto dai 500 hertz riescono a fare quello che è il loro lavoro, ma non mi piace neppure superare la soglia dei 4500 - 5000 hertz altrimenti entrerebbero in aperto conflitto con gli acuti, oltre a cadere sensibilmente di dinamica.
Ricordo che, il compito di ricreare maggiormente la presenza, su ogni diffusore, spetta alla sezione media, quindi è piuttosto giusto, oltre che "elegante" renderla aperta e precisa.
Adesso, avendo fatto il pannello anteriore piuttosto smilzo come larghezza, ma dovendo fare due volumi separati per i medi, la profondità in centimetri della cassa sarà leggermente superiore alla larghezza.
Quote, volumi e dimensioni arriveranno quando ho messo a punto la reale litratura del woofer e della coppia di medi, oltre ad un attento calcolo della porta del reflex.
Ricordo a tutti, come al solito che, i miei calcoli sono strettamente collegati al progetto con questo tipo di componenti, non è che cambiando woofer o medi i volumi devano per forza andar bene, quindi facendo casse uguali a queste, dovrete per forza attenervi anche agli stessi componenti che, come detto, io gli ho a scaffale acquistati tempo fa, ma oggi con 2 woofer L12P 300, 4 midwoofer CW 131 Ciare, 2 trombe DE 34 Horn B&C, 2 filtri Epithon 500/8 - 500 watt, 2 filtri a 16db 5000 hertz da 150 watt, oltre a legno multistrato fenolico 22 mm 9 strati, preserie e tutto il resto, 1000 o 1200 euro di materiale netto dal lavoro vi bastano a malapena.

show more

Share/Embed