Volti inquietanti del femminile in Asia
Centro Pime Centro Pime
6.36K subscribers
146 views
6

 Published On Jun 21, 2024

Perché un incontro sui volti inquietanti del femminile in Asia? Per cercare una risposta, tre esperte di culture dell’Asia dialogano tra loro analizzando tradizioni, miti, riti e storie che dipingono la donna come un essere “altro”, in alcuni casi da temere, controllare e addirittura demonizzare pur di sottomettere. Un momento di scambio in cui cercare di leggere i mille volti del femminile alla luce dell’analisi storica, sociale, religiosa e culturale tra Giappone, Cina, India e Indonesia.

La conversazione prende l’avvio dalla presentazione del libro di Rossella Marangoni "Onibaba. Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese" (Mimesis, 2023): un testo che affronta la complessità del femminile nipponico fra ossessioni, timori e sessismo in cui a dettare le coordinate delle categorie del bene e del male è, come in tante altre storie, un punto di vista maschile.

Un’ occasione per riflettere sui mutamenti, passati e attuali, delle condizioni delle donne in contesti sociali e latitudini differenti. Prima dell’incontro, il Museo Popoli e Culture propone un percorso di visita tra oggetti della collezione che raccontano altre storie di donne, tra statue, abiti tradizionali e ornamenti identitari.

Con:
Rossella Marangoni: Ricercatrice indipendente membro Aistugia -Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi, autrice del libro "Onibaba, il mostruoso femminile nell'immaginario giapponese" (Mimesis edizioni)

Marilia Albanese: Docente di cultura indiana a Scienze della mediazione linguistica e culturale dell'università statale di Milano
Sarah Manganotti: Mediatrice culturale e rappresentante del direttivo Associna

show more

Share/Embed