INTONARE LA VOCE - COME MIGLIORARE L'INTONAZIONE CANTANDO LE SCALE - Esercizi per cantare bene
L' anatomia per il cantante L' anatomia per il cantante
8.34K subscribers
32,561 views
1.2K

 Published On Oct 30, 2020

Se vuoi sapere come intonare la tua voce con dei semplici esercizi sei nel posto giusto!
Uno dei requisiti fndamentali per il cantante è quello di avere un'ottima intonazione di base e di saper riconoscere quando essa non è a fuoco. Esiste chi già ha una buona intonazione naturale di base perchè magari sin da piccolo è stato avvicinato alla musica attraverso l'ascolto di dischi e repertori diversi o magari perchè ha studiato uno strumento. Ma avere una buona intonazione di base e saperla controllare non è per tutti cosa immediata o semplice.

Anzitutto devi sapere che l'intonazione dipende da due fattori:
Il primo dipende da quanto sviluppata è la tua tecnica vocale, quindi da quanto esperto sei nel controllo della tua voce, ma soprattutto dal livello di controllo che hai sviluppato rispetto alle componenti respiratorie di appoggio e sostegno.Non mi dilungherò in questo video su questo punto specifico perchè oggi voglio darti degli esercizi pratici che riguardano il secondo aspetto di cui ti parlerò tra poco, ma se trovi che questo argomento possa essere interessante e che un video successivo con esercizi specifici possa essere utile, magari fammelo sapere nei commenti qui sotto.
Il secondo fattore che determina la tua maggiore o minore intonazione è l'ascolto consapevole e di conseguenza il riconoscimento dell'altezza specifica di un suono.
Per migliorare l'intonazione dunque dobbiamo catalogare e registrare i suoni e le frequenze degli stessi attraverso un ascolto consapevole e attraverso l'esercizio, la pratica e la ripetizione di 3 scale principali: la scala maggiore, la scala minore naturale e la scala cromatica.
La scala maggiore è quella che bene o male conoscono tutti, quella che utilizza il nome delle 7 notte. La scala maggiore è una successione precisa di 7 suoni + l'eventuale ottavo che altro non è che la ripetizione del primo, 7 suoni che si ripetono sempre uguali su tutta l'estensione udibile, l'unica cosa che cambia è l'altezza della successione che può essere più grave o più acuta.

Quello che devi fare è esercitarti prima di tutto ad ascoltare con attenzione questa sequenza di suoni, poi cantarla seguendo il pianoforte e in fine provando senza il supporto dello stesso.
Vediamo praticamente le fasi:
1. Ascolto della scala maggiore
2. Intonazione della scala con i numeri seguendo il pianoforte
3. Intonazione della scala senza l'aiuto del pianoforte, in questa fase prendo la nota di partenza intono la scala in ascesa e discesa e quando torno all'1 controllo di essere ancora intonato correttamente.
Una volta ben digerita la scala maggiore puoi passare alla minore naturale che si differenzia dalla prima per l'abbassamento di un semitono del terzo, del sesto e del settimo grado. In questo caso i tre gradi che si abbassano di un semitono saranno sempre cantati come 3, 6 e 7 ma saranno anticipati dalla lettera B che sta per "flat" ovvero bemolle e che indica appunto l'abbassamento di semitono. Le fasi di studio sono le stesse:
1. Ascolto della scala minore
2. Intonazione della scala con i numeri seguendo il pianoforte
3. Intonazione della scala senza l'aiuto del pianoforte,

In fine puoi passare alla scala cromatica che prevede tutti e 12 i semitoni del sistema temperato. I numeri qui vanno da 1 a 12 + 13 che altro non è che la ripetizione del 1 grado. Anche qui il processo è lo stesso:

1. Ascolto della scala cromatica
2. Intonazione della scala con i numeri seguendo il pianoforte
3. Intonazione della scala senza l'aiuto del pianoforte,

Prima di chiudere voglio darti un ultimo consiglio: cerca di cantare le scale con regolarità tutti i giorni, bastano una decina di minuti al giorno per avere già dopo una settimana i primi risultati, ti consiglio anche di registrarti con il cellulare o con quello che hai a disposizione mentre ti eserciti per controllare, soprattutto se sei all'inizio, che ciò che stai cantando sia giusto. La scala va intonata correttamente altrimenti lavorerai a vuoto e se non hai nessuno di esperto al tuo fianco a guidarti e a segnalarti eventuali errori la soluzione migliore è quella di registrarti e riascoltarti.

SCARICA GLI AUDIO QUI: https://mega.nz/folder/xsxFFADJ#XFYey...
#lanatomiperilcantante #intonazione #comeintonarelavoce

*Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
=====================================

* Iscriviti al mio Canale qui    / @lanatomiaperilcantante  

* Acquista il mio libro qui
https://www.amazon.it/dp/8896739241/r...

* Visita il mio sito
https://anatomiaperilcantante.com

* Seguimi anche su Facebook
  / lanatomiaperilcantante  

*Seguimi su Instagram
  / anatomia_per_il_cantante  

* Ascolta la mia musica
ITUNES:
  / album  .
  / album  .

show more

Share/Embed