"Via Vai", un modo nuovo di progettare e vivere lo spazio urbano
Università degli Studi dell'Aquila Università degli Studi dell'Aquila
2.26K subscribers
90 views
0

 Published On Jun 28, 2024

“Via Vai” è il titolo della nuova installazione, posizionata a piazza Santa Maria Paganica, nel centro storico dell’Aquila, frutto del lavoro delle studentesse e degli studenti che hanno preso parte a ACAIV, il 𝐥𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐭𝐞𝐭𝐭𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 tenuto dal prof. 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐭 al dipartimento di Ingegneria civile, edile-architettura e dell’ambiente (DICEAA) dell’Università dell’Aquila, con il coordinamento degli architetti dello studio orizzontale e la partecipazione di associazioni del territorio.

L’installazione - composta da un corredo urbano fatto di sedute, vasi, nuove alberature e di una struttura centrale che è un palco ombreggiato concepito come piattaforma accessibile in grado di ospitare eventi sia del MAXXI L'Aquila che delle associazioni del territorio durante il periodo estivo - è stata realizzata con il contributo della Fondazione MAXXI, del Comune dell'Aquila e dell’ Urban Center L'Aquila.

L’idea alla base del progetto è quella di sviluppare processi di uso dinamico e temporaneo dello spazio urbano, sperimentando le capacità di un oggetto architettonico di migliorare l’ambiente urbano agendo da condensatore di attività sociali

L’intervista al prof. 𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐭.

show more

Share/Embed