Falcao, il gran rifiuto
Football Mystery Football Mystery
46.9K subscribers
30,223 views
0

 Published On May 30, 2020

#Falcao #RomaLiverpool #FootballMystery

Di rigori sbagliati da esecutori illustri nella storia del calcio ce ne sono a bizzeffe. Dal tiro sparato alle stelle di Roberto Baggio a Pasadena ai Mondiali del 1994, a sbagli fatali come quello di Djukic che negò uno storico titolo della Liga al La Coruna fino allo sbaglio di Riquelme in Villarreal-Arsenal, che impedì al campione argentino di coronare la carriera con la disputa di una finale di Champions League. Ma, a proposito di Coppa dei Campioni, c'è un caso in cui un rigore non calciato fece più rumore di mille sbagliati: è la storia di Falcao, il gran rifiuto.

Il 30 maggio del 1984 la Roma gioca l'atto conclusivo della competizione all'Olimpico contro il Liverpool: ci sono da tirare rigori di importanza epocale, L'emozione cresce, ma i giornalisti a bordo campo hanno avuto una notizia sbalorditiva: tra i rigoristi, non ci sarà Paulo Roberto Falcao.

Ovvero l'uomo considerato di maggior classe, l'architetto in campo della Roma che si riprese lo Scudetto dopo ben 41 anni d'attesa. Com'era possibile? L'epilogo dei rigori è quello noto, la situazione sarà ribaltata dagli errori di Bruno Conti e Ciccio Graziani, ipnotizzati dai balletti del portiere Grobbelaar, che in Nazionale gioca nello Zimbabwe ma a Liverpool è un'istituzione, e i Reds saranno Campioi d'Europa. E Falcao? “Fece per viltade il gran rifiuto”, come scrisse Dante Alighieri di Celestino V che rinunciò al papato, o c'era dell'altro?

Guarda il video per seguire il resto della storia!

Scritto e realizzato da: Fabio Belli

Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:

* segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org
* segui storie fuorigioco su Facebook   / controcalcio.it  
* segui storie fuorigioco su Twitter   / controcalcio1  
* segui storie fuorigioco su Instagram   / storiefuorigioco  

show more

Share/Embed