2018-01-13 Anello invernale sui Monti Lattari - Monte Catiello e Monte Canino da via Paipo
Ramingare Ramingare
64 subscribers
3,286 views
62

 Published On Feb 21, 2018

Anello invernale sui monti Lattari.
Partenza da via Paipo (Agerola), alias sentiero CAI 329c, lasciate le auto nei pressi dell'altare, si scende verso Agerola, per imboccare il 329 in salita presso il crocifisso. Si segue il CAI 329 passando per Monte Tre Calli (1122 m s.l.m.), quindi, costeggiando Monte Calabrice (alla vetta 1145 m s.l.m.) si arriva al crocevia di Capo Muro (1079 m s.l.m.), dove è possibile ammirare il famoso "fungo" di Capo Muro. Da qui, imboccando il 329e, dopo una ripida salita di circa 200 m di dislivello su roccia nuda, si raggiunge la vetta del Monte Catiello (1393 m s.l.m.).
Dal Monte Catiello, ridiscendendo un breve tratto del 329e, si può poi aggirare la cima per arrivare ai piedi del Monte Canino, cioè alla sella tra i due monti 1334,5 m s.l.m.; è possibile compiere questo passaggio da entrambi i lati del Catiello (versante NE o versante SO); io e l'intrepido Salvatore siamo passati dal lato a NE poiché ci è sembrato più semplice sebbene non ci sia un vero e proprio sentiero da seguire, soprattutto a seguito degli incendi dell'estate scorsa.
Giunti alla sella tra i due monti, la salita al Canino non è lunga ma neppure agevole, comunque, in poche decine di minuti ci si ritrova sulla seconda vetta dei Monti Lattari a 1425 m s.l.m., il Monte Canino appunto (o anche Monte di Mezzo).
La discesa prevede invece di seguire lo stesso itinerario a ritroso fino a Capo Muro, da li si scende direttamente su Via Paipo senza seguire il 329, quindi si arriva alle auto in poco tempo.

L'escursione presenta tratti E (da Via Paipo fino a Capo Muro), EE (Capo Muro fino al Catiello e poi ai piedi del Canino) e, nella salita al Canino, alcuni tratti di alpinismo I°. Il dislivello complessivo è di meno di 1000 m positivi (ed altrettanti negativi) per un tragitto di 8 km circa.

I panorami sono stupendi per tutto il percorso con ampie aperture sulla costiera e su tutti i monti campani in generale.
Percorso ovviamente non per tutti, soprattutto, mi ripeto, nella salita al Canino.

Link alla traccia dell'escursione
gpx: https://drive.google.com/open?id=1Pxf...
kml: https://drive.google.com/open?id=1THY...

La carta dei sentieri CAI dei Monti Lattari è disponibile al link:
http://www.caimontilattari.it/

Fondamentali per la pianificazione dell'itinerario sono state le informazioni prese dai siti di Giovanni Visetti e Francesco Raffaele, che ringrazio:
http://www.giovis.com/3calli.htm
http://www.giovis.com/maps/planner.jpg
http://www.francescoraffaele.com/web-...

Grazie a tutto il gruppo per la bella escursione. Ed a Salvatore per averci fatto da "angela".

show more

Share/Embed