SUZUKI SWIFT HYBRID: perché così LEGGERA è (molto) MEGLIO!
Automobile.it Automobile.it
100K subscribers
25,638 views
399

 Published On Apr 21, 2023

👉🏻 La Suzuki Swift è in commercio già da qualche anno - il suo lancio è datato 2017 - ma rimane un’opzione validissima per chi cerca una citycar a cinque porte concreta, dai consumi ridotti e dal prezzo accessibile.

👉🏻 Questa sesta generazione del modello viene assemblata nello stabilimento ungherese di Esztergom, ma c’è un po’ di Italia nel suo DNA, visto che il design della vettura è frutto del centro stile Suzuki di Robassomero, in provincia di Torino.

👉🏻 Non sono cambiate, nel corso del tempo, le dimensioni estremamente compatte (3,84 metri di lunghezza, 1,73 di larghezza, 1,48 di altezza e passo di 2,45 metri), ma capaci di offrire spazio a bordo per cinque persone, con quattro piuttosto comodamente.

👉🏻 Nonostante sia in commercio da un po', anche dal punto di vista tecnologico ha tutto quel che serve: fari anteriori FULL LED, quadro strumenti LCD, infotainment con supporto a Apple CarPlay e Android Auto, clima automatico, oltre alla retrocamera posteriore.

👉🏻 Gli ADAS, poi, regalano la guida assistita di Livello 2: cruise adattivo, frenata automatica d’emergenza, avviso di superamento di corsia attivo, riconoscimento dei segnali stradali e monitoraggio dell’angolo cieco e dei colpi di sonno sono infatti di serie.

👉🏻 Il segreto dell'efficienza e della piacevolezza di guida della Swift è il peso, contenuto in soli 965 kg in ordine di marcia (conducente compreso), per questa versione a trazione anteriore e cambio manuale. Valore davvero interessante per un’auto moderna.

👉🏻 Oltre alla leggerezza, un altro prezioso alleato per la riduzione dei consumi è il sistema ibrido da 12 V che, tramite motore elettrico (ISG) in grado di svolgere le funzioni di motorino di avviamento e alternatore, supporta il 1.2 quattro cilindri aspirato a benzina.

👉🏻 Lo starter-alternatore integrato rende più fluido il riavvio del motore dallo spegnimento dello start&stop, assiste il motore in fase di partenza e accelerazione, aumentandone l’efficienza e utilizza il recupero di energia in frenata per caricare le batterie.

👉🏻 Suzuki dichiara percorrenze record per un’autonomia complessiva pari a 787 km con un solo pieno del serbatoio da 37 litri, grazie a un consumo medio di 4,8 l/100 km. Ed effettivamente abbiamo riscontrato un dato reale di 20 km con un litro.

👉🏻 Prezzo: la Suzuki Swift Hybrid in allestimento Top con cambio manuale parte da 22.000 euro di listino, mentre per portarsi a casa la versione con cambio automatico CVT sono necessari 23.500 euro, cifra che sale a 24.000 euro per la 4WD AllGrip.




ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE 👉🏻    / @automobileit  
Trova la tua prossima auto 👉🏻 https://www.automobile.it
ALTRI VIDEO di Automobile.it 👉🏻    / automobileit  

Seguici anche sui social
Facebook 👉🏻   / www.automobile.it  
Instagram 👉🏻   / automobile.it  


Abbiamo visto
00:00 Intro
01:35 Il design esterno
02:47 Bagagliaio
03:32 Il motore K12D
04:11 Cosa troverete al suo interno
06:16 Come si sta dietro
07:04 Un vero peso piuma
07:34 Consumi
08:11 Comportamento dinamico
10:12 Una Suzuki un tutto e per tutto
11:26 Il resto della gamma Swift
13:13 I vantaggi dell'ibrido
14:01 L'opinione di Emiliano
14:43 Prezzi


A cura di Emiliano Perucca Orfei

Con la collaborazione di:
Jacopo Brizzi (testi)
Alessandro Di Rosa e Leonardo Mannoli (riprese)
Giovanna Tralli (montaggio)

show more

Share/Embed