Miglioramento e adeguamento sismico: sistema diffuso a basso spessore
Saint-Gobain Italia Saint-Gobain Italia
4.64K subscribers
58,415 views
131

 Published On Jun 16, 2020

Gli edifici in muratura esistenti costituiscono oggi in Italia una percentuale molto elevata sul patrimonio del costruito dell’intero territorio. La maggioranza degli stessi però è stata progettata, e talvolta costruita, senza indicazioni progettuali precise, ma secondo gli usi della zona e le conoscenze statiche dell’epoca.
A seguito di un’intensa attività di sperimentazione presso primari istituti di eccellenza nella ricerca applicata, Saint-Gobain Weber propone differenti sistemi in grado di offrire un importante contributo all'adeguamento e al miglioramento sismico degli edifici. Il sistema diffuso a basso spessore, consente il consolidamento in poco più di 1 cm, contenedo di molto il peso dell'intervento. E' composto da tre elementi. Una matrice a base di calce idraulica naturale che garantisce una naturale traspirabilità e compatibilità meccanica con le murature esistenti. L'elemento di rinforzo è costituito da diverse reti in fibra di vetro alcali-resistente con diverse resistenze a trazione. L'ultimo elemento è un connettore "a fiocco" in fibra di vetro alcali resistente che ha lo scopo di collegare la muratura al sistema.
Per maggiori dettagli sulle soluzioni per il consolidamento e il rinforzo delle murature di Saint-Gobain Weber visita la sezione del sito https://www.it.weber/consolidamento-m...

show more

Share/Embed