CASTEL DI SANGRO: il miracolo del club abruzzese e il misterioso LIBRO di MCGINNISS
Football Mystery Football Mystery
46.9K subscribers
19,311 views
0

 Published On May 11, 2021

#casteldisangro #mcginniss #footballmystery

Questa volta racconteremo una storia che è stata richiesta molto spesso sul nostro canale, che negli anni Novanta ha rappresentato un caso unico nel calcio italiano. Un piccolissimo comune di circa 5500 abitanti che è riuscito a salire ai piani alti del nostro football, giocando la Serie B e sfidando anche l'Inter in Coppa Italia. Una favola che non è stata però esente anche da polemiche: stiamo parlando della favola del Castel di Sangro.

Correva l'anno 1995: Serie C1. Il girone B sfodera piazze calde e note al gotha del pallone nostrano.Tra questi giganti sembra impossibile che Castel di Sangro, minuscolo paese abruzzese, animato da circa 5000 abitanti, possa inserirsi nella lotta per la promozione in B.

L'impresa viene invece compiuta e in quel tripudio giunge dagli Stati Uniti un saggista dedito ad inchieste di elevato calibro: Joe McGinniss (inviato di punta, tra l'altro, della CNN). Nel libro "Il miracolo di Castel di Sangro", pubblicato dalla Kaos Edizioni (oggi praticamente introvabile), metterà nero su bianco le perplessità riguardanti in particolare il match di fine campionato, in quello storico campionato cadetto, contro il Bari.

Guarda il video e scopri il resto della storia!
Scritto da: Alessandro Iacobelli
Realizzato da: Fabio Belli

* segui storie fuorigioco http://storiefuorigioco.altervista.org​​​
* segui storie fuorigioco su Facebook   / controcalcio.it​​​  
* segui storie fuorigioco su Twitter   / controcalcio1​​​  
* segui storie fuorigioco su Instagram   / storiefuorigioco  
*segui storie fuorigioco su TikTok   / storiefuorigioco  

show more

Share/Embed